Termini e condizioni

Termini e condizioni di vendita

Introduzione
• Accettazione dell’offerta
Prezzi e caratteristiche dei prodotti
Conferme d’ordine
Pagamento
Spedizioni
Diritto di recesso
Garanzia
Privacy
Giurisdizione e legge applicabile

Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.leonardofasano.it appartenente a Fasano Leonardo – Via Camillo Benso Conte di Cavour, 154 – 70015 Noci (BA) Italy – P.IVA 07410670728 (da ora in poi indicata come Fasano Leonardo). Tali acquisti sono riservati a Clienti utilizzatori diretti, ad esclusione dei soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i relativi prodotti. Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. 185/99, D.Lgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del D.Lgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al D.Lgs. 196/03.

Accettazione dell’offerta

1. Il cliente, prima di inviare l’ordine, prende visione ed accetta le condizioni generali di vendita.
2. Con l’invio dell’ordine on line, il Cliente trasmette a Fasano Leonardo una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on line, previa registrazione gratuita, per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo e ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
3. Fasano Leonardo si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad una irregolarità riguardante l’ordine ricevuto o l’approvvigionamento prodotti in esso contenuti.
4. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Per modificare l’ordine, basta cliccare sull’icona del carrello. La modifica dell’ordine è possibile fino a prima della scelta del pagamento e conferma finale. In caso di ripensamento, ad acquisto effettuato.

Prezzi e caratteristiche dei prodotti

1. Prezzi
Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. Fasano Leonardo si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Il Cliente è tenuto a controllare il prezzo finale di vendita prima dell’invio della proposta d’ordine. Il prezzo di vendita dei prodotti sul sito www.leonardofasano.it non comprende le spese di spedizione, indicate separatamente rispetto al prezzo dei prodotti acquistati e secondo il totale del valore dell’ordine. Le spese di spedizione saranno indicate prima della registrazione dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi di vendita dei prodotti possono essere modificati dalla Leonardo Fasano in ogni momento.

2. Caratteristiche dei prodotti
Prima dell’ordine, il Cliente può cercare informazioni sul sito www.leonardofasano.it , sulle caratteristiche essenziali del o
dei prodotto(i) che desidera acquistare. La società Leonardo Fasano dà al Cliente la possibilità di conoscere l’insieme delle caratteristiche essenziali dei prodotti (taglie, colori, composizione, descrizione, prezzo). Queste caratteristiche sono visibili anche grazie alla fotografia che illustra il prodotto. Le foto dei prodotti non fanno parte del campo contrattuale. Il Cliente riconosce che la fotografia che rappresenta il prodotto che appare sul sito web ha solo un valore indicativo. Delle alterazioni possono in effetti apparire a causa del trattamento della foto stessa. Nel caso in cui un fornitore modificasse un prodotto, la rappresentazione grafica dello stesso non può ingaggiare la responsabilità del venditore né concernere la validità della vendita. La Leonardo Fasano si riserva il diritto di modificare l’assortimento dei prodotti in funzione degli obblighi legati ai suoi fornitori.

3. Condizioni specifiche delle offerte su leonardofasano.it
Nell’ambito specifico di promozioni a tempo, lo sconto sarà ripartito proporzionalmente sul valore di ogni articolo.

Conferme d’ordine

Ogni ordine presuppone l’adesione senza restrizioni né riserve alle presenti condizioni generali di vendita.  Ogni ordine fatto attraverso pagamento in linea sarà preso in considerazione solo dopo l’effettivo pagamentoA partire dal momento in cui il Cliente ha registrato l’ordine cliccando sul tasto “Conferma”, accetta consapevolmente e senza riserva le presenti condizioni generali di vendita, il prezzo, i volumi e la quantità dei prodotti proposti alla vendita e ordinati. Il Cliente può annullare l’ordine attraverso il suo diritto di recesso legale. L’ordine del Cliente dovrà essere confermato dalla Fasano Leonardo attraverso un’e-mail. La vendita sarà considerata definitiva solo dopo l’invio al Cliente di questa conferma d’ordine e l’incasso dell’integralità del prezzo della stessa. Fasano Leonardo  raccomanda al Cliente di conservare e/o stampare le informazioni contenute nella conferma dell’ordine inviata via e-mail.

Fasano Leonardo, vende i prodotti presenti sul suo sito Internet solo al dettaglio e a dei consumatori finali. Ogni ordine non corrispondente manifestamente a una vendita al dettaglio e, più in generale, ogni ordine fraudolento o come presunto tale, sarà considerato come nullo. Il numero dell’ordine sarà comunicato al Cliente in seguito all’accettazione della transazione. La conferma dell’ordine, una volta accettato, sarà inviata al Cliente via mail quanto prima, in conformità all’articolo 53 del Codice del Consumo. Tale e-mail conterrà un promemoria degli articoli ordinati, dell’importo pagato o da pagare con bonifico bancario o in contrassegno, le spese di spedizione e il numero dell’ordine.

Nella fattura che accompagnerà la merce saranno indicati il diritto di recesso, i tempi e le modalità per la restituzione del bene,
il riferimento a cui presentare eventuali reclami. Nel caso in cui indipendentemente dalla nostra volontà,
sia stato ordinato un articolo non disponibile, sarà recapitata al cliente, via mail, una comunicazione d’indisponibilità e,
in caso di pagamento per carta di credito, il rimborso dell’importo dell’articolo mancante avverrà entro 14 giorni. In ogni momento il Cliente può accedere ai dettagli degli ordini dall’area riservata effettuano il login o inviando una mail su info@leonardofasano.it.

Pagamento

Il pagamento deve essere realizzato nel momento dell’ordine da parte del Cliente. In nessun momento, le somme versate non potranno essere considerate come rate o acconti. Tutti gli ordini sono pagabili in euro. Per pagare l’ordine, Il cliente dispone di diversi metodi di pagamento: carta di credito, PayPal, bonifico bancario e  contrassegno.

Pagamento con carta di credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa e Mastercard. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Fasano Leonardo la stessa contestualmente richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato.

L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso Fasano Leonardo può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

Fasano Leonardo si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Fasano Leonardo, si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. In nessun momento della procedura di acquisto, Fasano Leonardo è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Fasano Leonardo contiene, né conserva, tali dati. Fasano Leonardo non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito leonardofasano.it.

Pagamento Paypal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Fasano Leonardo l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente. Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso Fasano Leonardo può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto Fasano Leonardo è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Tali dati non sono accessibili a terzi. I dati finanziari del Cliente non saranno in alcun modo gestiti né memorizzati dai server di Fasano Leonardo né da terzi. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.

Pagamento con bonifico bancario anticipato
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’ordine di quanto richiesto viene confermato solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di Fasano Leonardo che deve avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di invio dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine (Numero Ordine), che viene rilasciato nella mail di conferma ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:

Intestatario: Fasano Leonardo
Banca d’appoggio: BANCA POPOLARE DI PUGLIA E BASILICATA
IBAN: IT58W0538541580CC1086290147
BIC/SWIFT: BPDMIT3B

Si consiglia, al Cliente di inviare la ricevuta del bonifico via e-mail a info@leonardofasano.it specificando il numero dell’ordine.

Pagamento in contrassegno
In caso di acquisto in contrassegno viene applicato all’importo totale dell’ordine un contributo supplementare calcolato in base all’importo totale, ed evidenziato chiaramente nell’ultima fase del carrello sotto la dicitura “Spese d’incasso”. Il pagamento deve essere eseguito direttamente al corriere con denaro contante (somma esatta, non è prevista la possibilità del resto). Per importi superiori a €800,00 sarà richiesto un acconto pari all’importo residuo oltre tale soglia, da versare tramite Bonifico Bancario anticipato (le relative coordinate saranno confermate nell’email che riceverete ad ordine completato). Eventuali acquisti multipli saranno necessariamente accorpati in un ordine unico. Un nostro operatore potrebbe contattare telefonicamente l’acquirente per confermare l’ordine, l’indirizzo di consegna e la tempistica di consegna. Se il nostro operatore non riuscirà a contattarvi nei 10 giorni successivi alla data di acquisto, il vostro ordine sarà annullato automaticamente.

Spedizioni

Fasano Leonardo emette fattura del materiale spedito se vi è registrazione come azienda, con numero di Partita IVA in chiaro. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. Non è possibile richiedere fattura relativa ad un acquisto in data differente da quella di acquisto. Le spese di spedizione ed eventuali servizi opzionali sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine, in base alle opzioni scelte (Pagamento, Corriere, ecc.). La consegna della merce ordinata si intende al piano strada, senza alcuna eccezione.

I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e variano in base al rispettivo produttore; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei giorni feriali. Nessuna responsabilità può essere imputata a Fasano Leonardo in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto ad accettarla firmando con riserva di controllo in ogni caso e a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato; che non siano stati utilizzati nastri adesivi con sigla del corriere. Eventuali danni esteriori o rumori “sospetti”, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” specificando un motivo preciso, sull’apposito documento di consegna, e confermati, entro 8 giorni a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere “ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato”. E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia tramite e-mail su info@leonardofasano.it, entro e non oltre 3 giorni dalla ricezione della merce, inviando una mail con fotografie ed una dichiarazione di quanto accaduto.

 
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro sette giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
Vi preghiamo di non gettare l’imballo e tenerlo a disposizione in attesa di nostre indicazioni precise e, nel caso di danno da trasporto, è necessario inviarci anche foto dei cartoni (tutti i lati), di tutte le etichette presenti e con evidenza dell’etichetta con codice a barre del trasportatore. Ogni segnalazione su acquisti non assicurati in fase di acquisto, oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
 
Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e il Cliente viene contattato dal corriere per il terzo tentativo. Qualora anche questo non vada a buon fine, il Cliente sarà contattato da Fasano Leonardo con cui definirà i dettagli della consegna addebitando eventuali costi di giacenza. Se anche il quarto tentativo non dovesse avere esito positivo, la merce sarà resa a Fasano Leonardo con conseguente annullamento dell’ordine e nulla sarà dovuto al Cliente.

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 64 e seg. del D.Lgs. n. 206/2005, il Cliente Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Fasano Leonardo un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di consegna dell’ordine.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inserire una richiesta di Recesso inviando un’email all’indirizzo info@leonardofasano.it nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte (se il pagamento originario è stato effettuato con PayPal o Carta di Credito, vi sarà uno storno direttamente sul pagamento originario, al netto del costo di spedizione). Fasano Leonardo invierà via mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a Fasano Leonardo entro 10 giorni lavorativi dall’autorizzazione.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore sarà tenuto alla restituzione del Prodotto a Fasano Leonardo all’indirizzo di seguito indicato entro il medesimo termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dell’ordine tramite posta raccomandata o tramite il proprio corriere fornito di tracciamento della spedizione (traking) da indicare a Fasano Leonardo tramite email su info@leonardofasano.it. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.

La spedizione deve essere indirizzata a:
Fasano Leonardo
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 154
70015 Noci – (BA)

Le spese di trasporto sostenute per il reso dei prodotti sono a carico del Cliente.

Garanzia

Tutti i prodotti commercializzati da Fasano Leonardo sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o documento di vendita che riceverà via mail o insieme ai beni acquistati.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Fasano Leonardo.

In caso di difetto di conformità, Fasano Leonardo provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Fasano Leonardo, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto in vendita su leonardofasnao.it. Nessun danno può essere richiesto a Fasano Leonardo per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.


 

Privacy – Trattamento legato alle attività di vendita

I dati raccolti dal sito leonardofasano.it sono destinati al proprio esclusivo utilizzo. Il cliente può dare il proprio consenso o opporsi all’utilizzo dei dati raccolti ai sensi e per gli effetti dell’art. 13, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il cliente dispone del diritto di accesso, rettificazione ed eliminazione nei confronti di tutte le informazioni riguardanti. Questo diritto può essere esercitato inviando una mail all’indirizzo info@leonardofasano.it.

il Cliente che ha dato espressamente il consenso, può ricevere delle proposte commerciali di altri organismi o aziende o essere servizio clienti delle offerte. Se il Cliente non desidera più ricevere queste proposte, può chiederlo espressamente a  Fasano Leonardo, via mail su info@leonardofasano.it.

Giurisdizione e legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Fasano Leonardo si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato, altrimenti la competenza è quella del foro di residenza del venditore.

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Fasano Leonardo senza preavviso alcuno e avranno validità; dalla data di pubblicazione nel sito Internet leonardofasano.it. Per ogni acquisto effettuato valgono, comunque, le condizioni vigenti all’atto dell’ordine, lette e accettate dal cliente prima di confermare l’ordine stesso. In caso di termine o condizione dichiarato, successivamente alla stipula del contratto, invalido, tale termine o condizione verrà sostituito con un termine o condizione che rappresenta il più fedelmente possibile il suo intento e scopo economico o con le appropriate disposizioni legali.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto al supporto clienti 👋
Come posso aiutarti?